Contenuto Principale
La pagina facebook
Consulenza genetica
La consulenza di nutrigenetica PDF Stampa E-mail

nutrigeneticaE’ noto a tutti che quasi mai una dieta che ha i suoi effetti positivi per una persona, su un’altra non da risultati.

Da pochi anni una branca della genetica detta nutrigenetica, pone l’attenzione sul singolo individuo e sulle sue caratteristiche genetiche uniche e irripetibili, quindi in particolare individua delle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno, che possono alterare le risposte dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.

Leggi tutto...
 
Il DCA 549 formalizza la figura del Genetista Clinico PDF Stampa E-mail

Il Decreto del Commissario ad Acta 549 del 18 novembre 2015 inerente la Riorganizzazione Rete Laboratori di Genetica Medica della Regione Lazio vede riconosciuta esclusivamente ai genetisti la possibilità di erogare i test genetici e l'importanza del ruolo del genetista clinico nella prescrizione quale strumento per fare appropriatezza.

Qui riportati alcuni brani del decreto:

decreto

 
La Consulenza Genetica PDF Stampa E-mail
consulenza geneticaE’ un colloquio specialistico con un Genetista con cui il soggetto o i suoi familiari a rischio per una malattia ereditaria, vengono informati delle caratteristiche della patologia , della modalità di trasmissione, delle conseguenze della malattia, , del rischio e del tempo della sua manifestazione e di come può essere prevenuta, gestita  o curata.
Per le complesse implicazioni nello scoprire tramite test genetici di essere portatori o di poterla sviluppare nel tempo una determinata patologia  e di poterla trasmettere ai propri discendenti,  la consulenza genetica è particolarmente delicata e le informazioni vanno gestite con chiarezza e delicatezza, tenendo sempre presente che tale consulenza non deve mai essere direttiva, ma deve dare un aiuto alla comprensione per far si che il paziente sia in grado di fare le sue scelte con consapevolezza ed in autonomia.
Leggi tutto...
 
La consulenza genetica alla coppia per rischio riproduttivo PDF Stampa E-mail

Presso il nostro Laboratorio sui effettua la consulenza genetica prenatale e postnatale, in particolare per tutte quelle patologie genetiche che coinvolgono la fertilità.

La consulenza genetica è necessaria in presenza di un sospetto di patologia genetica sul rischio che si corre per se stessi ma soprattutto per i propri figli. Deve informare sulla diagnosi, la prognosi e il possibile trattamento e spiegare il rischio di ereditarietà per i membri della famiglia.

Il consulente genetista ha il compito di aiutare i pazienti a comprendere la propria situazione per poter prendere decisioni relative alla gestione della patologia stessa e ai rischi riproduttivi eventuali legati alla trasmissione della patologia alla prole.

Leggi tutto...
 


Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Laboratorio BioGen -Studio Via Ascanio Vitozzi, 50 - 00128 Roma tel. 06-5072243

cell. 329 6628126

e-mail info@laboratoriobiogen.it