Contenuto Principale
La pagina facebook
La consulenza di nutrigenetica PDF Stampa E-mail

nutrigeneticaE’ noto a tutti che quasi mai una dieta che ha i suoi effetti positivi per una persona, su un’altra non da risultati.

Da pochi anni una branca della genetica detta nutrigenetica, pone l’attenzione sul singolo individuo e sulle sue caratteristiche genetiche uniche e irripetibili, quindi in particolare individua delle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno, che possono alterare le risposte dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.

Infatti, sebbene l’assetto genetico individuale sia immodificabile, l’ambiente circostante , l’assunzione di alcune sostanzeassunte quotidianamente con l’alimentazione, possono influenzare il metabolismo intervenendo sulla predisposizione a determinate patologie, prevenendone il manifestarsi, curando, o mantenendoci in buona salute.

L’obiettivo finale della Nutrigenetica è quello di prevenire l’insorgenza di patologie partendo dalle caratteristiche genetiche individuali e dando al nutrizionista la possibilità di cercare un intervento dietetico mirato per ogni singolo individuo che possa ripristinare la salute e lo stato di benessere e prevenire l’insorgenza di patologie metaboliche.

La consulenza nutrizionale consiste nel capire le abitudini alimentari del paziente, lo stile di vita, e tramite test su diversi polimorfismi genetici specifici, per comprendere il tipo di metabolismo legato alle caratteristiche genetiche individuali e poter cosi elaborare una dieta personalizzata in base alle caratteristiche strettamente individuali. In tal modo diviene possibile attuare una dieta molto più funzionale ed efficace , che darà risultati migliori.

Questo tipo di consulenza è particolarmente importante per chi presenta familiarità per le patologie metaboliche , per patologie cardiovascolari, per tendenza familiare all’obesità.
Questa consulenza è indicata anche in presenza di uno stato di malessere generalizzato non giustificato.

 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Laboratorio BioGen -Studio Via Ascanio Vitozzi, 50 - 00128 Roma tel. 06-5072243

cell. 329 6628126

e-mail info@laboratoriobiogen.it