Contenuto Principale
La pagina facebook
Radicali liberi e stress ossidativo PDF Stampa E-mail
radicali liberiI Radicali Liberi  sono sostanze dannose che si producono nei processi metabolici alterati  provocando effetti degenerativi su tessuti ed organi.
Si ritiene che lo stress ossidativo, dovuto ai radicali liberi in eccesso, sia responsabile dell'invecchiamento precoce e l’innesco ad una serie di malattie molto comuni come la Sindrome Metabolica, il diabete, le ipercolesterolemie, i processi degenerativi del sistema nervoso, endocrino, cardiovascolare e nei processi infiammatori.
 Lo stress ossidativo agisce  su tutto l’organismo , i danni che provoca non danno sintomi caratteristici quindi non lo si evidenzia subito ed ha tutto il tempo di agire sul deterioramento degli organi.
Quindi valutare i livelli di stress ossidativo è una forma di medicina preventiva
 Esistono due principali specifici test :
- Il d-ROMs test  determina la presenza e la concentrazione nel sangue dei metaboliti reattivi dell'ossigeno- ROS , in particolare degli idroperossidi, che aumentano il danno cellulare dovuto ai radicali liberi.
 - Il Bap test ( potenziale biologico antiossidante) consente invece  di determinare la capacità di difesa dell’organismo in base all'efficienza della barriera antiossidante plasmatica, data dall'insieme di sostanze presenti in grado di contrastare la reattività dei radicali liberi e dei ROS . 
 
I test sullo stress ossidativo dovrebbero essere effettuato periodicamente da tutti, perché si è sempre esposti al rischio di produrre quantità eccessive per l’esposizione continua a fonti ambientali di ROS come  siamo le radiazioni solari, gli inquinanti atmosferici, i contaminanti alimentari. Inoltre abitudini che favoriscono  la produzione di radicali liberi sono l’ esercizio fisico eccessivo, il sovrappeso , il  fumo di sigaretta, assunzione eccessiva di alcool.
 Se il fattore di rischio al quale si è esposti agisce riducendo le "difese antiossidanti" , in caso di vita sedentaria, regime alimentare inadeguato, ridotto assorbimento di principi nutritivi è opportuno  eseguire anche il BAP Test.
In presenza di situazioni in grado di compromettere il bilancio ossidativo in senso pro- ossidante, le finalità dei due test sono quelle di identificare e prevenire lo stres ossidativo e le sue conseguenze e, in particolare, monitore l'efficacia di eventuali misure messe in atto per prevenire il danno tissutale da stress ossidativo.
                                                                                                                                                                                                                                               
                                                  vn d Rom test                                   
                                             
 
                                                   V N Bap test
 
                                                                               
 
 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Laboratorio BioGen -Studio Via Ascanio Vitozzi, 50 - 00128 Roma tel. 06-5072243

cell. 329 6628126

e-mail info@laboratoriobiogen.it