Contenuto Principale
La pagina facebook
Dieta e Benessere PDF Stampa E-mail

 

La nutrizione personalizzata.Screening di polimorfismi genetici associati al metabolismo dei nutrienti  

Con la nutrigenetica si estende il concetto di medicina personalizzata all’area della nutrizione. La variabilità genetica individuale alle sostanze che vengono assunte con l’alimentazione nel l’organismo assieme allo stile di vita condotto, determina come i nutrienti vengono assimilati, metabolizzati, accumulati ed eliminati.

Una «nutrizione personalizzata», ha lo scopo di preparare  una dieta «salutare» in grado di prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie correlate all’alimentazione.

Ciascuno dei nostri geni può presentare alcune differenze rispetto alla sequenza “standard” da cui è composto, queste variazioni vengono chiamate «polimorfismi »  e le varianti che ne conseguono «alleli». La maggior parte dei polimorfismi non  causano implicazioni per la salute, ma alcuni di essi producono solo un effetto sulla funzionalità della proteina prodotta sulla base delle informazioni portate dalla specifica sequenza del gene. Le differenze individuali che ne risultano possono spiegare perché non tutti reagiamo in modo identico alle varie sollecitazioni e la nutrigenomica descrive i cambiamenti nell’espressione genica in seguito a uno specifico intervento nutrizionale. Le molecole che introduciamo con la dieta possono modulare aspetti specifici della fisiologia cellulare.

Il pannello Dieta e Benessere si basa sull’analisi di 16 polimorfismi localizzati su 14 geni,  può dare  una valida indicazione sullo stato di predisposizione a determinate patologie, e in tal modo permettere di agire tempestivamente prevenendone l’espressione, curando o mantenendo l’individuo in buona salute.

 

 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Laboratorio BioGen -Studio Via Ascanio Vitozzi, 50 - 00128 Roma tel. 06-5072243

cell. 329 6628126

e-mail info@laboratoriobiogen.it