Contenuto Principale
La pagina facebook
Dalla Nutrigenomica all'alimentazione personalizzata PDF Stampa E-mail

L'entusiasmo per la nutrigenomica nasce da una crescente consapevolezza del potenziale

 delle modifiche nella dieta per sostenere ed aiutare la salute e ridurre il rischio di malattie legate all'alimentazione. Si tratta di un settore emergente che tende a spiegare il ruolo della nutrizione sull'espressione genica che riunisce più discipline : la nutrizione, la biologia molecolare, la genomica, l’epidemiologia. Per i crescenti cambiamenti nelle abitudini alimentari e stili di vita  le persone sono sempre più inclini a disturbi legati all'alimentazione. Quindi c'è il bisogno di aiutarle a comprendere il rapporto tra alimentazione e salute e la sua importanza .

 

La nutrigenomica  ricerca e analizza l'interazione tra la nutrizione e il DNA, cioè il modo in cui gli alimenti assunti possono interagire con il corredo genetico individuale. L a nutrigenomica si compone di tre rami :    

L'entusiasmo per la nutrigenomica nasce da una crescente consapevolezza del potenziale delle modifiche nella dieta per sostenere ed aiutare la salute e ridurre il rischio di malattie legate all'alimentazione. Si tratta di un settore emergente che tende a spiegare il ruolo della nutrizione sull'espressione genica che riunisce più discipline : la nutrizione, la biologia molecolare, la genomica, l’epidemiologia. Per i crescenti cambiamenti nelle abitudini alimentari e stili di vita le persone sono sempre più inclini a disturbi legati all'alimentazione. Quindi c'è il bisogno di aiutarle a comprendere il rapporto tra alimentazione e salute e la sua importanza.

La nutrigenomica ricerca e analizza l'interazione tra la nutrizione e il DNA, cioè il modo in cui gli alimenti assunti possono interagire con il corredo genetico individuale. La nutrigenomica si compone di tre rami :

- la genetica della nutrizione o nutrigenetica: ricerca dei meccanismi con i quali modifiche individuali di piccoli tratti di alcuni geni producono variazioni del metabolismo dei nutrienti creando alterazioni dei processi metabolici e portando a possibili disturbi o intolleranze alimentari

 

- l’epigenetica della nutrizione: che studia come alcuni nutrienti contenuti negli alimenti possono alterare l’espressione dei geni e la formazione delle proteine e enzimi codificati dal gene coinvolto, che possono così presentare un’attività o una funzione diversa e inducendo così variazioni del metabolismo. L’epigenetica è coinvolta anche durante la gravidanza nelle modifiche che l'alimentazione della madre produce sul metabolismo del feto e quindi del futuro individuo

- la biochimica della nutrizione: prende atto dei dati ottenuti dalla nutrigenetica e a dall’epigenetica per arrivare all’ottenimento del benessere metabolico individuale tramite un’alimentazione personalizzata sulla base dell’individuazione delle esigenze nutritive personali per migliorarne la salute.

 

 

 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Laboratorio BioGen -Studio Via Ascanio Vitozzi, 50 - 00128 Roma tel. 06-5072243

cell. 329 6628126

e-mail info@laboratoriobiogen.it