Contenuto Principale
La pagina facebook
Pannello Active Sport PDF Stampa E-mail

PANNELLO ACTIVE SPORT

Screening di polimorfismi genetici associati al metabolismo dei nutrienti  

L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente concorre alla realizzazione di una forma fisica ottimale, presupposto necessario per il massimo rendimento atletico.

Per chi svolge  un’attività sportiva è bene  conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti ed avere la possibilità di sviluppare un programma personalizzato che tenga conto di idonee integrazioni nutrizionali nonché dei potenziali rischi per la salute; tutto ciò al fine di ottenere una prestazione ottimale in sicurezza.

E’ importante comprendere le caratteristiche delle fibre muscolari, le quali n non presentano tutte le stesse potenzialità . Infatti si dividono in :

Fibre Lente che hanno una elevata capacità di produrre energia per via aerobica, scarsa potenza, ma alta resistenza alla fatica, sono quindi meno veloci ma più resistenti.

Fibre Veloci che hanno  capacità elevata di produrre energia per via anaerobica, elevata potenza espressa e scarsa resistenza all’affaticamento,  sono quindi più veloci ma meno resistenti

La qualità della contrazione di un muscolo dipende essenzialmente dalla percentuale del tipo di fibre che lo compongono.

Il Pannello ACTIVE SPORT è mirato alla individuazione di determinati polimofismi che sono associati a diverse caratteristiche individuali e che possono influenzare, in associazione all’alimentazione e allo stile di vita, la nostra propensione ad un tipo di sforzo fisico, al dimagrimento o il rischio di sviluppare problemi legati all’attività sportiva.

Nella dieta dell’atleta sarà importante quindi considerare, non solo il fabbisogno energetico, ma le eventuali intolleranze genetiche o particolari alterazioni nel metabolismo di sostanze, troppo spesso responsabile di calo energetico.

Polimorfismi di geni analizzati

ACE

ACTN3

NOS3

VEGF

CYP1A2

LTC Gene responsabile dell’ Intolleranza al Lattosio  

 

 

 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Laboratorio BioGen -Studio Via Ascanio Vitozzi, 50 - 00128 Roma tel. 06-5072243

cell. 329 6628126

e-mail info@laboratoriobiogen.it