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L’importanza della vitamina D PDF Stampa E-mail
Scritto da Sebastiana Pappalardo   
Domenica 21 Febbraio 2016 21:09
vit DUn adeguato apporto di vitamina D è importante per la regolazione del calcio e assorbimento del fosforo, il mantenimento di ossa e denti sani, e fornisce un effetto protettivo contro diverse malattie e condizioni, come il cancro, il diabete di tipo 1 e la sclerosi multipla.
La vitamina D contribuisce a mantenere la salute delle ossa e dei denti, sostenere la salute del sistema immunitario, del cervello e del sistema nervoso, regola i livelli di insulina e aiuta la gestione del diabete.
La vitamina D è considerata un pro-ormone e non una vitamina perché l’organismo è in grado di produrla attraverso l'azione della luce solare sulla pelle, mentre le vitamine non possono essere sintetizzate dall'organismo e devono essere acquisite attraverso la dieta o gli integratori.
Si stima che l'esposizione al sole sulla pelle nuda per 5-10 minuti 2-3 volte alla settimana permette al corpo la capacità di produrre sufficiente quantità  di vitamina D, ma avendo questa  una emivita di solo due settimane, soprattutto in inverno la sua produzione potrebbe essere scarsa. La pelle deve anche essere direttamente esposti al sole, non coperta da indumenti, per avviare la produzione di vitamina D .
 Una persona dalla pelle chiara con l'esposizione di tutto il corpo al sole può sintetizzare fino a 20.000 UI di vitamina D3 in 20 minuti.
Recenti studi hanno suggerito che fino al 50% di adulti e bambini in tutto il mondo sono carenti di vitamina D. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla carenza di vitamina D.
La vitamina D viene prodotta quando la luce solare converte il colesterolo sulla pelle in colecalciferolo  (vitamina D3). La vitamina D3 viene poi convertita in calcidiolo nel fegato e i reni poi convertono il calcidiolo nella forma attiva della vitamina D, chiamata calcitriolo .
Per questo motivo i farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo, la funzionalità epatica o renale possono compromettere la sintesi di vitamina D. Essendo la vitamina D  liposolubile, il suo assorbimento richiede la presenza di grassi alimentari, iInoltre è necessaria la presenza del  magnesio per convertire la vitamina D nella sua forma attiva.
Il ruolo primario vitamina D è quello di sostenere lo sviluppo e il mantenimento delle ossa e dei denti.
La carenza di vitamina D è comune, soprattutto negli anziani, neonati, persone con la pelle scura e nelle popolazioni di paesi con scarsa irradiazione solare per lunghi periodi.
800IU di vitamina D al giorno riduce il rischio di frattura del 20% negli anziani e diminuisce il rischio di cadute.
I benefici della vitamina D per la salute
1) La vitamina D per la salute delle ossa
La vitamina D svolge un ruolo importante nella regolazione del calcio e mantenimento dei livelli di fosforo nel sangue, due fattori che sono estremamente importanti per mantenere la salute delle ossa. 
La carenza di vitamina D nei bambini può causare rachitismo, malattia caratterizzata da un difetto di mineralizzazione e rammollimento delle ossa.
Negli adulti, la carenza di vitamina D si manifesta con l'osteoporosi. scarsa densità ossea, debolezza muscolare e spesso causa piccole di pseudo fratture della colonna vertebrale, del femore e dell'omero. L'osteoporosi è la malattia delle ossa più comune tra le donne in post-menopausa e gli uomini più anziani.
2) Riduzione del rischio di influenza
I bambini dato 1.200 IU di vitamina D al giorno per 4 mesi durante l'inverno ha ridotto il rischio di influenza A infezione da .2 oltre il 40%
3) Riduzione del rischio di diabete
Diversi studi osservazionali hanno mostrato una relazione inversa tra le concentrazioni ematiche di vitamina D nel corpo e il rischio di diabete di tipo 2. In diabetici di tipo 2, insufficienti livelli di vitamina D possono avere un effetto negativo sulla secrezione di insulina 
4) bambini sani
bassi di vitamina D è stata anche associata ad un più alto rischio e la gravità delle malattie infantili atopica e malattie allergiche, tra cui l'asma, la dermatite atopica ed eczema. 
5) la gravidanza sana
Le donne incinte che sono carenti di vitamina D sembrano essere a maggior rischio di sviluppare preeclampsia e che necessitano di un taglio cesareo. Basso apporto di vitamina D è anche associato con diabete mellito gestazionale e vaginosi batterica nelle donne in gravidanza. 
6) Prevenzione del cancro
La vitamina D è estremamente importante per regolare la crescita cellulare e per la comunicazione cellula-cellula. Alcuni studi hanno suggerito che calcitriolo (forma attiva della vitamina D) in grado di ridurre la progressione del cancro rallentando la crescita e lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni nel tessuto canceroso, riducendo la proliferazione cellulare. La ricerca della American Chemical Society suggerisce che l'assunzione di integratori di vitamina D possono rallentare o invertire la progressione dei tumori della prostata di basso grado.
La carenza di vitamina D è stata  associata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione. 
La vitamina D ha un'influenza su più di 200 geni umani, che può essere compromessa quando la concentrazione della vit D è subottimale
Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Neurology la supplementazione di vitamina D potrebbe essere una strategia di trattamento sicuro ed economicamente vantaggioso per le persone con sclerosi multipla. 
L’assunzione di vitamina D è cosi  raccomandata :
I bambini 0-12 mesi                                     400 UI (10 mcg)
Bambini 1-18 anni                                        600 UI (15 mcg)
Adulti di età entro  70  anni                        600 UI (15 mcg)
Adulti oltre 70 anni                                       800 UI (20 mcg)
Donne in gravidanza o in allattamento     600 UI (15 mcg).
. Anche l'angolo di raggi solari colpiscono la terra può influenzare l'assorbimento.
 
Le persone che vivono in latitudini settentrionali o aree ad alto inquinamento, lavorano di notte e rimanere a casa durante il giorno o sono costretti a casa dovrebbero mirare a consumare più vitamina D da fonti alimentari, quando possibile. I neonati che vengono allattati esclusivamente al seno sono anche ad alto rischio di carenza di vitamina D, soprattutto se sono di pelle scura o in zone con esposizione al sole minima. L'American Academy of Pediatrics raccomanda che tutti i neonati allattati al seno ricevono 400 UI / die di un supplemento di vitamina D per via orale.
I ricercatori della Boston University School of Medicine ha scoperto che i livelli di vitamina D più alti in individui sani hanno un impatto significativo sui geni che sono coinvolti in diversi percorsi biologici associati a malattie, compreso il cancro, malattie autoimmuni, malattie cardiovascolari e malattie infettive.
Le fonti più ricche di vitamina D sono olio di pesce e pesce grasso - con 1 cucchiaio di olio di fegato di merluzzo contiene 1,360 UI.
La luce solare è la fonte più comune ed efficace di vitamina D. Le migliori fonti alimentari di vitamina D sono i pesci , l’olio di pesce , le uova e grassi. 
Il limite consigliato per la vitamina D è di 4000 UI al giorno. Il National Institutes of Health (NIH) ha suggerito che la tossicità della vitamina D è improbabile che a dosi giornaliere inferiori a 10.000 UI / die.
L'eccessivo consumo di vitamina D può portare ad una eccessiva  calcificazione delle ossa e l'indurimento dei vasi sanguigni, reni, polmoni e cuore. 
E' la dieta variata e lo stile alimentare  più importante nella prevenzione delle malattie e di un  buono stato di salute.
Ultimo aggiornamento Domenica 21 Febbraio 2016 21:27
 
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