Contenuto Principale
La pagina facebook
Test per la Calvizie–Alopecia Androgenica maschile e femminile PDF Stampa E-mail

calvizieL’alopecia androgenica può colpire sia gli uomini che le donne.

Negli uomini questa è dovuta alla presenza di una variante genetica del gene del Recettore degli Androgeni - AR che si trova sul cromosoma X. La presenza della variante  del gene AR aumenta la sensibilità dei follicoli al diidrotestosterone che provoca un assottigliamento progressivo dei capelli.

Nelle donne invece l’alopecia androgenica dipende dalla presenza sul gene per il recettore degli androgeni di un numero di ripetizioni della tripletta CAG (espansione di CAG) presente nel gene. Minori sono le ripetizioni di questa sequenza di basi nucleotidiche (tripletta) maggiore è la possibilità di sviluppare la calvizie, al contrario più è alto il numero di ripetizioni minore è il rischio.

Esiste un test genetico che permette di valutare il rischio di perdita dei capelli, questo permette di fare una diagnosi precoce, prima che dell’inizio della caduta dei capelli in modo da iniziare i trattamenti al più presto, prima che la perdita diventi consistente.

I farmaci attualmente in uso per combattere la caduta dei capelli sono in grado di prevenire l’evento, ma non in grado di far ricrescere i capelli per cui conoscere al più presto la predisposizione  vuol dire salvarsi dalla calvizie.

Tale test dovrebbe essere consigliato a chi presenta una storia familiare di calvizie o a chi si accorge di avere una caduta di capelli superiore a quella fisiologica.

Per le donne la perdita di capelli può essere meno vistosa e non far sorgere il dubbio, in questo caso è consigliabile il test in caso di una storia familiare di alopecia androgenica .

Il test genetico per l’Alopecia Androgenica si effettua con il prelievo per strofinamento con un semplice tampone della mucosa buccale all’interno delle guance.

Obiettivo del test è quello di accertare la condizione genetica per poter fare una diagnosi preclinica precoce ed iniziare, in caso di necessità, al più presto i trattamenti necessari per preservare i capelli  dalla caduta.

 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Studio BioGen-Via Ascanio Vitozzi, 50
00128 Roma

cell. 329 6628126

e-mail
Spiegazioni test