Contenuto Principale
La pagina facebook
Test Genetico per l’Antibiotico resistenza all’Acne PDF Stampa E-mail

bulbo acneL’Acne è la manifestazione di un processo infiammatorio a carico del follicolo pilifero e della sua ghiandola sebacea. Si manifesta durante l’adolescenza ed è legata alla produzione di ormoni androgeni. Sono più predisposti gli uomini, ma colpisce anche le donne in particolare in concomitanza con il ciclo mestruale o in presenza della sindrome dell’ovaio policistico e all’irsutismo.

Vi è una predisposizione genetica all’acne ed è un disturbo maggiormente presente nella razza bianca rispetto alle altre razze.

L’acne si può manifestare con vari livelli, , che vanno da lieve a grave. Il primo segno dell’inizio dell’acne sono i cosiddetti punti neri, o comedoni, dovuti all’ostruzione del follicolo che non permettendo la fuoriuscita del sebo, che la ghiandola pilifera continua a produrre, va a formare il brufolo, il quale a sua volta in presenza di batteri normalmente presenti sulla cute, si infiamma sino a portare alla manifestazione più sgradevole dell’acne che può trasformarsi in cistica e arrivare a lasciare delle cicatrici.

Il batterio responsabile dell’acne è il Propionibacterium acnes, il quale può presentare diversi profili di sensibilità o resistenza agli antibiotici. Questo è il motivo per cui anche dopo lunghi trattamenti con antibiotici per l’acne moderata o severa, non sempre si vedono miglioramenti.

Il test genetico, utile per chi segue una terapia antibiotica sistemica per l’acne, si effettua prelevando con un tamponcino un campione di sebo in cui il batterio si annida e rileva la presenza di mutazioni geniche del P. acnes che permettono di individuare il profilo di sensibilità o di resistenza del batterio con un valore predittivo che va dal 50 all’80 %.

Questo permette di valutare la terapia antibiotica più idonea ed efficace da fare. In tal modo si riesce a debellare pri ma il batterio riducendo sia i tempi di cura che i fenomeni di resistenza agli antibiotici assunti e anche a diminuire i danni cicatriziali permanenti legati all’acne severa.

 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Laboratorio BioGen -Studio Via Ascanio Vitozzi, 50 - 00128 Roma tel. 06-5072243

cell. 329 6628126

e-mail info@laboratoriobiogen.it 

Spiegazioni test