Contenuto Principale
La pagina facebook
Il Test di Frammentazione del DNA degli spermatozoi PDF Stampa E-mail
framm spermL'integrità genetica del spermatozoo è essenziale per il normale sviluppo embrionale. Un alto livello di frammentazione del DNA in cellule spermatiche può rappresentare una causa di infertilità maschile che gli esami convenzionali - concentrazione dello sperma, la motilità di analisi, la valutazione della morfologia - non sono in grado di rilevare. I risultati riportati nella letteratura scientifica dimostrano che elevati livelli di frammentazione del DNA sopra della soglia critica comprometterà notevolmente la possibilità di una gravidanza sia naturale che assistita .
Una elevata frammentazione del DNA dello sperma non sembra influenzare la fecondazione , ma può influenzare la divisione dell’embrione una volta che il genoma paterno è acceso, e il successivo sviluppo a blastocisti.
Il livello di frammentazione del DNA è significativamente più alto negli uomini subfertili e correlati con i tassi di di successo di IUI, FIVET e ICSI, all’ aborto spontaneo e alla gravidanza. 
Uomini con parametri seminali non buoni  hanno maggiore probabilità di avere livelli alti di frammentazione del DNA ,a nche se a volte una elevata frammentazione del DNA degli spermatozoi  si può trovare  anche in presenza di parametri seminali normali
Vantaggi del test Sperm DNA frammentazione
Questo test fornisce un'analisi attendibile di integrità del DNA spermatico che può aiutare ad identificare gli uomini che sono a rischio di non riuscire a avviare una gravidanza. L’Informazione sulla  integrità del DNA degli spermatozoi può aiutare la diagnosi clinica, la gestione e il trattamento della infertilità maschile e può essere di valore prognostico nella valutazione esito del trattamento fecondazione assistita.
 Alti tassi di frammentazione del DNA dello sperma e gravidanza
Gravidanze evolutive si verificano nelle coppie in cui il partner maschio ha una percentuale di spermatozoi con DNA frammentato, anche se le probabilità sono notevolmente ridotte. Embrioni ottenuti da spermatozoi il cui DNA è altamente frammentato presentano una prognosi sfavorevole. Protezione contro l'alta frammentazione del DNA può essere garantita da ovociti giovani che sono molto più efficienti nella riparazione del DNA degli spermatozoi difettosi  rispetto agli  ovociti anziani. Infatti coppie sottoposte a trattamento per la fertilità, dove la frammentazione del DNA spermatico è alto hanno una prognosi migliore se la partner femminile è giovane.
 Cause di frammentazione del DNA dello sperma
Un fattore importante causale del danno del DNA spermatico è lo stress ossidativo. Altri fattori includono anomalie nella regolazione dell'apoptosi. Un aumento della  frammentazione del DNA spermatico è anche associato con:
infezione, residui citoplasmatici degli spermatozoi immaturi, presenza eccessiva di leucociti, stato febbrile,
temperatura testicolare elevata ,dieta scorretta,uso di droga, fumdi  sigarette,esposizione a sostanze nocive,età avanzata, varicocele
 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Studio BioGen-Via Ascanio Vitozzi, 50
00128 Roma

cell. 329 6628126

e-mail
Spiegazioni test