Contenuto Principale
La pagina facebook
Pannello Attività Antiossidante Detossificante Antiaging PDF Stampa E-mail

Mutazioni a carico di alcuni geni possono alterare le capacità di difesa dell’organismo umano dai radicali liberi

I mitocondri presenti in tutte le cellule dell’organismo sono organelli preposti a produrre l’energia necessaria  per tutte le funzioni cellulari . Nei mitocondri avvengono molte reazioni ossidative, i radicali liberi che si generano in eccedenza nell ‘ organismo possono causare danni al DNA, alle proteine, alle membrane delle cellule e agli stessi mitocondri.

I radicali liberi determinano la produzione di molecole nocive che causano lesioni ossidative ai tessuti, ai vasi sanguigni  e danni al dna come la frammentazione a carico del DNA dei gameti maschili

Se la quantità di radicali liberi presenti nel nostro organismo è molto alta o per un aumento della loro produzione o per una inefficienza delle difese antiossidanti, si determina una situazione patologica, chiamata “stress ossidativo”.

 

Lo stress ossidativo è ritenuto responsabile di molti disordini organici che vanno dall’ invecchiamento precoce ,alla diminuzione della fertilità a varie patologie degenerative.

In presenza di mutazioni a carico di alcuni geni coinvolti in questi meccanismi, per diminuire il rischio di insorgenza delle relative patologie è necessario introdurre nella dieta un maggior apporto di cibi ricchi di antiossidanti ed appropriati integratori.

 

geni analizzati

MnSOD C(-28)T

MnSOD T175C

SOD3 C760G

GSTP1 I105V

GSTP1 A114V

Delezione del gene GSTM1

Delezione del gene GSTT1

 
Ricerca / Colonna destra
Libro sulla PNA, dedicato alla salute e al benessere della coppia che desidera avere un figlio
L'intervista a Diana Yedid, una delle autrici e curatrice di questo libro

 

 

 

 

  


Per informazioni chiamare Sede:

Studio BioGen-Via Ascanio Vitozzi, 50
00128 Roma

cell. 329 6628126

e-mail
Spiegazioni test